DOTT.SSA BARBARA BERTIN
BIOLOGA SENIOR
Dopo la laurea conseguita diversi anni or sono ho sviluppato un forte interesse per la nutrizione umana specializzandomi, a pieni voti, in Nutrizione Umana, presso l'Universita' San Raffaele.
Iscritta all'Albo dei Biologi della Lombardia (Nr. Iscr. Albo Naz. EA 020631) collaboro con alcune societa' farmaceutiche in qualita' di Farmacy Trainer e Screener, con alcune palestre, inoltre presso lo studio di Milano prescrivo diete personalizzate per la cura di patologie come dislipidemie, diabete, sindrome metabolica, pancreatiti croniche, sovrappeso, epatopatie e steatosi epatica, IBS, morbo Crohn, celiachia e supporto ai malati oncologici.
Membro dell'ANBI Associazione Nazionale Biologi Nutrizionisti (https://abni.it/), mi occupo di patologie metaboliche della nutrizione( dell'apparato CARDIOCIRCOLATORIO, dell'apparato DIGERENTE, ENDOCRINE e METABOLICHE, EMATOLOGICHE, del RENE e delle VIE URINARIE, NEUROLOGICHE, in ONCOLOGIA (riducendo la tossicità indotta dalla radio-chemioterapia, migliorando la sensibilità delle cellule tumorali al trattamento antineoplastico, rinforzando le difese dell'organismo, riducendo le complicanze post-operatorie e la depressione), prevenzione dell'obesità mediante proposte strategiche motivazionali a stili di vita corretti e sport.
Mantengo un continuo aggiornamento partecipando a congressi e corsi durante l’anno.
Gli studi trascorsi ad indirizzo nutraceutico mi consentono di proporre piani dietetici utilizzando una serie di prodotti alimentari il cui scopo principale è quello di favorire i processi fisiologici dell'organismo. Sono sostanze perlopiù di origine naturale, in particolare vegetale, ma si possono trovare anche vitamine, sali minerali e altre sostanze di sintesi chimica, inoltre l'uso di Prebiotici e probiotici di nuova formulazione creati per contrastare le più diffuse patologie che affliggono l'uomo moderno.