VISITA NUTRIZIONALE
Con la prima visita vengono analizzate le abitudini alimentari del paziente, verificati gli esami strumentali in possesso e individuato i cibi preferiti e quelli non amati. In caso di patologie l'approccio sara' educativo per consentire al paziente di correggere eventuali errori che potrebbero, se protratti nel tempo, portare ad un peggioramento della patologia. L'obiettivo, in questo caso, sara' quello di ridurre eventuali disturbi, sintomi o normalizzare valori ematici fuori range.
Verra' effettuata l'analisi bioimpedenziometrica che consente di avere un quadro generale circa la condizione corporea del paziente, la massa grassa presente e quella magra ed il grasso viscerale
Individuato il metabolismo basale, le eventuali patologie presenti e l'attivita' svolta si redigera' una dieta personalizzata (in circa una settimana) tenendo in considerazione i gusti personali del paziente e le condizioni psico-fisiche in essere al momento della visita. Vengono utilizzati nutraceutici e suggeriti cibi con attività prebiotica in grado di potenziare uno stato di eubiosi e lo sviluppo di un sano microbiota intestinale.
La scelta della dieta da sottoporre al paziente viene personalizzata e basata sulle esigenze individuali e alle condizioni di salute ma vengono anche proposte ricette nuove, veloci da preparare che consentano una variabilita' necessaria ad evitare l'abbandono del piano proposto.
Nel primo periodo, qualora insorgano dubbi o richieste, sarò a disposizione per accompagnarvi al meglio lungo il percorso
Come si costruisce un piano alimentare?
Ogni nutrizionista ha il proprio metodo, ma in generale si può pensare a un piano alimentare come una vera e propria tabella, suddivisa per giorni della settimana e pasti principali (colazione, pranzo, cena ed eventuali spuntini). In ogni casella vengono inseriti gli alimenti da consumare - compresi gli eventuali condimenti - e le grammature. Per rendere la dieta più sostenibile e meno monotona, molte diete prevedono anche delle sostituzioni. Il piano alimentare viene costruito sulla base:
- dei gusti, delle preferenze e delle abitudini del paziente
- delle regole dell'alimentazione sana e del corretto bilanciamento dei macronutrienti
- delle calorie da consumare quotidianamente e settimanalmente a seconda dell'obiettivo stabilito in accordo con il nutrizionista (normalizzazione valori ematici, dimagrimento, mantenimento o aumento di peso,).
VISITA DI CONTROLLO
Dopo circa 30/40 giorni, salvo casi particolari, avverrà il controllo del peso, la revisione della dieta, e verranno ascoltate le indicazioni del paziente, ma soprattutto ad ogni controllo aggiorneremo le misure e discuteremo difficoltà e benefici riscontrati al fine di ottimizzare progressivamente il vostro piano alimentare. Al raggiungimento dell'obiettivo stabilito, definiremo la dieta per il mantenimento del peso forma. Il cliente è libero di decidere se continuare con le visite di controllo in qualsiasi momento senza nessun obbligo economico. In questo caso resterà sempre operativo, per via telefonica o via mail, il consiglio nutrizionale o il sostegno in caso di dubbi in forma del tutto gratuita.